Campioni della crescita 2025

Repubblica Affari & Finanza e ITQF: Southenergy premiata tra le aziende italiane in maggior espansione economica

35° tra oltre 50.000 aziende esaminate e 800 premiate: Southenergy, l’azienda pugliese da 16 anni attiva nel settore delle energie rinnovabili, si è aggiudicata il riconoscimento di “Campioni della Crescita 2025”. La nuova edizione dello studio sulle aziende italiane in maggiore espansione economica è stata realizzata dall’Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica Affari & Finanza. Per essere incorporate nel prestigioso ranking le imprese sono state valutate sulla base della crescita di fatturato nel triennio 2020-2023.

Campioni della crescita 2025

Nonostante il difficile e complesso contesto odierno, nazionale e globale, c’è un’Italia che non si arrende e cresce a ritmi sostenuti. Un grande fermento e dinamismo, un panorama spesso costellato da piccole e medie imprese caratterizzate da grande agilità, flessibilità e capacità di innovare. 

È proprio questa l’Italia che La Repubblica Affari & Finanza e l’Istituto Tedesco ITQF hanno voluto incorniciare con la pubblicazione del report nazionale intitolato “Campioni della crescita”. Giunta alla settima edizione, questa indagine raccoglie 800 aziende che si sono distinte per tassi di crescita decisamente superiori alla media.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, pur stilando la classifica in base alla crescita del giro d’affari, ha anche raccolto dati sull’aumento del numero dei dipendenti con il fine ultimo di scartare aziende con un continuo declino dell’occupazione o persistenti perdite. Obiettivo: dare notorietà alle realtà italiane che trainano l’economia e contribuiscono, grazie al loro dinamismo, a dare nuovi impulsi all’economia e alla società.

Requisiti per essere inclusi nella classifica “Campioni della crescita 2025”

Il calcolo del tasso di crescita si basa sui dati di fatturato comunicati e confermati dalle aziende candidate. La lista dei campioni viene stilata in base alla crescita media annuale, il cosiddetto tasso annuo di crescita composto, più comunemente noto come CAGR dall’acronimo anglosassone Compounded Average Growth Rate (CAGR): CAGR = (fatturato 2023 / fatturato 2020)1/3 – 1

Requisiti per partecipare:

  • avere un fatturato di almeno 100.000 Euro nel 2020 e di almeno 1,2 milioni Euro nel 2023
  • avere sede legale in Italia
  • avere crescita principalmente organica
  • essere aziende autonome (non filiale o affiliata)
  • non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all’art. 80 del Dlgs. 50/2016

Aziende che non corrispondono ai criteri sopra citati o con un tasso di crescita inferiore non vengono considerate nella classifica finale.

Campioni della crescita 2025

Southenergy, la forza della Natura!

Rientrare tra i “Campioni della Crescita 2025”, un award di tiratura nazionale, rappresenta una prova tangibile ulteriore del valore e dell’apprezzamento dei servizi che da più di 16 anni Southenergy sviluppa e implementa su tutto il territorio.

Una crescita così sostenuta non sarebbe stata possibile senza la fiducia dei nostri clienti e partner e, al contempo, l’energia e l’impegno di tutto il team” – Dott. Giovanni Melpignano, CEO Southenergy.

Vorresti ricevere maggiori informazioni su questo progetto? Contattaci usando il form sottostante: