Southenergy e SOUxOstuni: Il magico mondo dell’energia

“Quando mi chiedono cosa faccio, rispondo il mago, perché quando attivi un impianto fotovoltaico e si genera energia, quella è magia” Le parole di Giovanni Melpignano, CEO di Southenergy, sono piuttosto rappresentative dello spirito ed entusiasmo dell’azienda che, da 15 anni, opera con sempre maggiore impegno e dedizione nell’ambito delle energie rinnovabili e della sostenibilità energetica. Uno spirito quello aziendale che caratterizza non solo le attività legate al business ma anche le dinamiche quotidiane. Ed è proprio questo il terreno fertile alla base della collaborazione con SOUxOstuni, la scuola di architettura per bambini. La scuola, promossa sul territorio da Officine TamborrinoScaffsystem, è specializzata in attività educative dopo scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, all’arte, al design e alla costruzione di comunità. Un prezioso progetto educativo multidisciplinare che mette insieme architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti, sociologi e professionisti per educare al valore della cultura e delle buone pratiche culturali, ambientali e civiche.

Un viaggio alla scoperta dell’energia e del meraviglioso mondo delle fonti rinnovabili

Si inserisce a pieno titolo nel percorso educativo dei ragazzi di SOUxOstuni il tema dell’energia, a 360°. Che cos’è l’energia, quanto è preziosa per tutti noi, in quante e quali azioni quotidiane possiamo beneficiarne? Ma, soprattutto, come possiamo educare le nuove generazioni ad una produzione e utilizzo consapevole dell’energia e al doveroso rispetto che il nostro pianeta merita? Un’iniziativa pensata per introdurre, in modo creativo e coinvolgente, nozioni fondamentali quali l’energia e le fonti rinnovabili, stimolando l’immaginazione e la curiosità dei più piccoli. Il percorso, guidato dal team Southenergy, ha visto i ragazzi di SOUxOstuni impegnati in tre macro-momenti educativi:
  • Modulo teorico didattico: l’energia e le fonti di energia rinnovabile, teoria e applicazioni pratiche
  • Modulo ludico-didattico: laboratorio mirato alla costruzione di una struttura abitativa sostenibile
  • Modulo creativo: l’energia, rappresentata dai bambini

Il percorso ha enfatizzato il ruolo cruciale giocato dalle nuove generazioni nell’ambito della transizione energetica in essere, stimolando i bambini ad apprendere l’importanza della sostenibilità ambientale, attraverso un’esperienza educativa ed emozionante. Un approccio hands-on che, proiettando su esempi concreti nozioni teoriche complesse, ha reso evidenti pratiche quotidiane sostenibili e rispettose.

Rinnovare, ogni giorno, il nostro patto con la natura

La tutela e la valorizzazione delle risorse della propria terra sono i principi alla base della nascita stessa di Southenergy. Nelle attività quotidiane legate al business, ma non solo. Perché diffondere una cultura energetica basata su principi quali rispetto e sostenibilità è fondamentale. Ma, ancor di più, è doveroso condividere con le nuove generazioni gli strumenti per poter rendere fattiva tale cultura. Per questo, con entusiasmo e spontaneità, Southenergy ha scelto di festeggiare il proprio quindicesimo anniversario insieme alla più preziosa delle risorse presenti al mondo: le nuove generazioni. ‍ Perché onorare il patto con la natura alla base della vision stessa dell’azienda vuol dire anche e soprattutto diffondere una cultura energetica basata su principi quali rispetto e sostenibilità.

Sei interessato e vorresti ricevere maggiori informazioni? Contattaci usando il form sottostante