Southenergy scelta tra le “Imprese Vincenti” di Intesa Sanpaolo. Melpignano, l’AD tornato a Ostuni: le rinnovabili sono il futuro.
A parlare dell’importante riconoscimento ottenuto da Southenergy questa volta è il Corriere del Mezzogiorno. Michele Pennetti, giornalista e caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, ha intervistato l’AD Southenergy, Giovanni Melpignano, in riferimento al recente riconoscimento di “Impresa Vincente” conferito all’azienda da Intesa Sanpaolo, il programma dedicato alla valorizzazione delle PMI italiane che meglio esprimono eccellenza nei vari settori e territori del Paese.
“Il sole, il vento e un pizzico di calcolata follia. Quando Giovanni Melpignano nel 2008 decise di fare la valigia e prendere il treno di ritorno da Milano, aveva già ben visualizzato il sogno che adesso è diventato realtà.” – M.Pennetti.
Oggi, e da oltre 16 anni di storia aziendale, Southenergy è realtà, una realtà industriale con una chiara mission: aiutare i propri clienti a generare energia, gestendo in prima persona – per conto di aziende, privati e investitori istituzionali – l’intera catena del valore connessa alla generazione e gestione di energia rinnovabile, e proponendo soluzioni chiavi in mano per la valorizzazione di tetti e terreni.
Un portfolio gestionale che Pennetti ha così sintetizzato: “Una startup che sedici anni dopo è unanimemente riconosciuta come un gioiello nel campo dell’energia alternativa”. Southenergy si occupa internamente di tutte le fasi, dall’origination & permitting di impianti rinnovabili utility scale, alla gestione e implementazione di progetti e impianti eolici, al fotovoltaico industriale e residenziale in termini di progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano, valorizzazione di impianti preesistenti mediate attività di repowering e revamping, e gestione a 360° di attività cruciali quali O&M, monitoraggio, due diligence tecnico amministrativa, asset management e digital energy.
Alla base di tutto, un solido background professionale e la valorizzazione di un cruciale vantaggio competitivo: il territorio! Giovanni Melpignano, AD Southenergy, ha dichiarato: “Southenergy nasce da un sogno scritto su un pezzo di carta, il sogno di realizzare al Sud Italia un progetto industriale importante che valorizzasse le risorse del nostro bel territorio: il sole e il vento. Partire da un pezzo di carta e carpire oggi l’attenzione di un interlocutore autorevole come Intesa Sanpaolo mediante il progetto Southenergy, fino ad essere nominati “Impresa Vincente”, è per noi tutti motivo di grande orgoglio”.
Southenergy può oggi contare su un organico di circa 20 dipendenti, un ampio parco clienti al Sud Italia, ma non solo, e un fatturato in costante ascesa. Risultati che hanno permesso a Giovanni Melpignano, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, di ritirare la palma di “Imprese Vincenti”, il programma che Intesa Sanpaolo ha dedicato alla valorizzazione delle PMI capaci di crescere a livelli di eccellenza costruendo un esempio di made in Italy che funziona.
Chiave di successo lampante, da un punto di vista strategico di business, il cambio di paradigma Southenergy: “In Southenergy siamo soliti ragionare in termini di Energia, e non di Potenza. Chiunque spenda nelle rinnovabili deve maturare la consapevolezza che il costo è una variabile ma che i frutti si vedono nel tempo”. Elemento centrale dell’offerta aziendale è infatti il non ragionare in termini di impianti ma di energia messa a disposizione di imprenditori e investitori. Un vero e proprio cambio di paradigma, mirato a rendere sempre più tangibile il valore aggiunto dell’energia rinnovabile per i clienti e il territorio stesso, al fine di rendere la transizione energetica parte integrante dei modelli di business delle aziende attraverso la valorizzazione del proprio fabbisogno energetico.
Il programma “Imprese Vincenti” Intesa Sanpaolo
Con il programma “Imprese Vincenti” Intesa Sanpaolo porta alla ribalta le imprese italiane che hanno saputo affrontare al meglio il difficile contesto, mantenendo e rafforzando risultati positivi anche attraverso iniziative di profonda trasformazione, distinguendosi nel panorama nazionale per capacità di adattamento e supporto al tessuto produttivo e alle Comunità di riferimento.
Quindici tappe attraverso l’Italia per valorizzare i progetti e le ambizioni delle 150 Imprese Vincenti – di cui 10 straniere – di questa 5° edizione, scelte tra le oltre 4.000 candidate: l’ottava tappa del programma si è tenuta il 12 Settembre a Bari presso Villa Romanazzi Carducci, preziosa occasione di confronto con le sole 10 eccellenze del territorio, tra cui Southenergy, premiate da Intesa Sanpaolo.
Sono l’adozione di criteri ESG, i progetti di crescita, l’impatto sulle comunità e sui territori in cui operano contribuendo a creare valore per l’economia del territorio, occupazione e benessere delle persone le direttrici da cui emergono le Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo.
Vorresti ricevere maggiori informazioni su questo progetto? Contattaci usando il form sottostante: