Il Sole 24 Ore e Statista: Southenergy nuovamente premiata tra le aziende che crescono di più
1° POSTO IN PUGLIA TRA LE AZIENDE DEL SETTORE “ENERGIA” E 9° IN ITALIA
Dopo la nomina 2024, Il Sole 24 Ore e Statista confermano il titolo di “Leader della Crescita 2025” per Southenergy, premiando nuovamente l’azienda pugliese, da 16 anni attiva nel settore delle energie rinnovabili, nell’ambito del celebre ranking rappresentativo delle 500 aziende italiane capaci di competere a livello europeo e con il maggior aumento di fatturato nell’ultimo triennio.
Leader della crescita 2025
L’edizione 2025 costituisce la settima edizione di un award nazionale condotto da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, i quali dichiarano “Far conoscere quali sono le aziende con la crescita di fatturato più veloce significa per noi dare il giusto riconoscimento a tutte quelle imprese che contribuiscono a dare impulso all’economia e al mercato italiano: creano posti di lavoro, garantiscono la crescita e sostengono la competitività e la qualità del nostro tessuto economico”.
“Leader della Crescita” è lo specchio delle 500 aziende italiane con la più significativa crescita di fatturato nel triennio 2020-2023. Oltre a includere i grandi protagonisti (sia aziende private che quotate in borsa), la classifica mette in evidenza tutte le aziende in grado di competere a livello europeo. I dati vengono certificati da un membro del comitato esecutivo dell’azienda e, data l’importanza del ranking, accuratamente verificati da Statista, l’istituto indipendente di ricerca tedesco.
Requisiti per essere inclusi nella classifica “Leader della crescita”
La classifica, basata sul tasso di crescita media annuale nel triennio (CAGR), è annualmente discussa e vagliata da Statista e Il Sole 24 Ore. Per rientrare nella prestigiosa classifica “Leader della Crescita” 2025 un’azienda deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Aver fatturato almeno 100.000 euro nel 2020
- Aver fatturato almeno 1,5 milioni di euro nel 2023
- Essere indipendente (l’azienda non deve essere una filiale o affiliata)
- Avere la propria sede legale in Italia
- Aver avuto crescita prevalentemente organica
- Non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all’art. 80 del Dlgs. 50/2016
Valutazione e controllo di qualità
In una fase preliminare Statista, attingendo a database, liste pubbliche e ranking con focus sulla crescita aziendale, genera una ricca lista di aziende sul territorio nazionale potenzialmente rilevanti: circa 9000 aziende appartenenti a diversi settori di attività, con un alto tasso di crescita di fatturato nell’ultimo triennio. A tale fase segue l’invito a prendere parte all’awards. Tutti i dati riportati dalle aziende candidate vengono elaborati e accuratamente controllati da Statista. Altresì le aziende che non rispettano i criteri di inclusione o di qualità vengono omesse dalla classifica.
Southenergy, la forza della Natura!
“Nel 2008, quando l’azienda è nata, non avevo davvero nulla. Ma avevo un’opportunità data in primis dal territorio e in secondo luogo dal mio background professionale” Dott. Giovanni Melpignano, CEO Southenergy.
Essere nuovamente nominati “Leader della crescita” è per l’azienda tutta motivo di grande orgoglio, il consolidarsi di 16 anni di storia aziendale basati su etica e professionalità.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i nostri clienti e partner, che costantemente rinnovano la fiducia verso il nostro operato, nonché a tutti i collaboratori Southenergy che, dal 2008, contribuiscono alla valorizzazione della nostra crescita aziendale.
Vorresti ricevere maggiori informazioni su questo progetto? Contattaci usando il form sottostante: