Assicurazione pannelli fotovoltaici

Come funziona l’assicurazione per i pannelli fotovoltaici

L’energia fotovoltaica rappresenta una delle fonti di produzione di energia elettrica rinnovabile, tra le più diffuse in Italia e nel Mondo. L'installazione di un impianto fotovoltaico consente di produrre energia da una fonte sostenibile e inesauribile come quella solare, valorizzando il tetto, spazio solare a disposizione di aziende e famiglie. Come ogni investimento, vi sono diverse opzioni e modalità di protezione dell’impianto da eventuali imprevisti o danni. Come già ribadito in un nostro precedente articolo, la protezione primaria del nostro investimento risiede nella solidità installativa dell’impianto e altresì in una adeguata manutenzione ad opera di operatori esperti nel settore. Questi elementi giocano un ruolo cruciale nel garantire un adeguato ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici.

Vanno poi altresì considerati elementi imprevisti, non controllabili, ma che possono impattare sul nostro investimento. Ad esempio, fenomeni meteorologici estremi, quali ad esempio le forti grandinate che negli ultimi anni hanno colpito principalmente le regioni del Centro-Nord Italia, ma non solo.

Di solito, i pannelli fotovoltaici sono dotati di celle protette da una lastra di vetro temperato spessa almeno 3,2 millimetri, come stabilito dalla norma Cei 61215 (Comitato Elettrotecnico Italiano). Tale norma impone che la lastra sia in grado di resistere a chicchi con un diametro di 2,5 centimetri che cadono alla velocità di 80 chilometri orari. Test specifici vengono eseguiti per verificare la resistenza, simulando l'impatto di pezzi di ghiaccio con queste caratteristiche sui pannelli fotovoltaici. Ma gli ultimi eventi atmosferici ci hanno mostrato la loro pericolosità e di conseguenza è lecito porsi delle domande sui possibili rischi e decidere di tutelarsi.

Cos'è l'assicurazione per i pannelli fotovoltaici?

L'assicurazione per pannelli fotovoltaici è un tipo di polizza assicurativa progettata specificamente per proteggere gli impianti da eventuali danni, come danni accidentali, furti o malfunzionamenti. Questa assicurazione fornisce una copertura finanziaria finalizzata a riparare o sostituire i pannelli danneggiati e ripristinare l'efficienza dell'impianto.

Come funziona l'assicurazione per pannelli fotovoltaici?

L'assicurazione per pannelli fotovoltaici funziona in modo simile ad altre polizze assicurative. Una volta stipulata la polizza con la compagnia assicurativa, l'impianto fotovoltaico è coperto da una serie di garanzie che variano in base al tipo di polizza e alle esigenze dell'utente. In caso di danni o perdite coperti dalla polizza, l'assicurato può presentare una richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa. Quest'ultima valuterà il caso e, se ritenuto valido, fornirà il risarcimento concordato per coprire i costi di riparazione o sostituzione dei pannelli danneggiati.

Perché è importante assicurare i pannelli fotovoltaici?

Assicurare i pannelli fotovoltaici è importante per diversi motivi:

Protezione dell'investimento

L'assicurazione offre una protezione finanziaria contro eventuali danni o perdite dell'impianto fotovoltaico, garantendo che l'investimento in energia solare sia protetto nel caso di imprevisti.

Garanzia di continuità operativa

In caso di danni o malfunzionamenti dell'impianto, l'assicurazione consente di ripristinare rapidamente l'efficienza dell'impianto, garantendo la continuità operativa e minimizzando eventuali interruzioni nella produzione di energia.

Meno pensieri

Avendo assicurato i propri pannelli fotovoltaici, gli utenti possono godere di maggiore tranquillità, sapendo di essere protetti anche da eventuali problemi o danni che potrebbero verificarsi nel corso del tempo.

Danni coperti dall'assicurazione sui pannelli fotovoltaici

Stipulando un'assicurazione sui pannelli fotovoltaici, sarete protetti da una vasta gamma di danni di diversa natura, che in linea generale possono essere classificati come diretti, indiretti e di responsabilità civile. A titolo di esempio non esaustivo, rappresentiamo di seguito alcune casistiche.

Danni diretti all'impianto

I danni diretti all'impianto includono:

Danni indiretti

I danni indiretti sono quelli che derivano da un funzionamento non ottimale dell'impianto, come la perdita di profitto dovuta alla mancata o ridotta produzione di elettricità a seguito di danneggiamenti del sistema.

Responsabilità civile

Alcune polizze includono anche la copertura dei danni da responsabilità civile verso terzi, causati direttamente dall'attività dell'impianto fotovoltaico.

Personalizzazione della copertura assicurativa

Al momento della sottoscrizione dell'assicurazione sull'impianto fotovoltaico, è possibile specificare i tipi di danni per cui si desidera ottenere tutela.

Esistono diverse tipologie di polizze assicurative, tra cui la formula All Risk, che di solito viene considerata quando si richiede un finanziamento per l'impianto fotovoltaico. Questa formula offre una copertura completa dei rischi, tranne quelli espressamente esclusi. Tuttavia, le polizze assicurative possono variare da compagnia a compagnia, quindi è consigliabile verificare attentamente le clausole.

In caso di danni all'impianto fotovoltaico, in buona parte dei casi la compagnia assicurativa coprirà le spese per il rinnovo, la riparazione o il risarcimento del danno, fino al tetto massimo specificato nel contratto stipulato. Dopo una verifica da parte di tecnici specializzati, la compagnia assicurativa garantirà un intervento tempestivo per ripristinare l'efficienza dell'impianto.

La scelta dei moduli fotovoltaici 

Presso la nostra azienda, ci impegniamo a utilizzare componenti di alta qualità prodotti da partner tecnici selezionati secondo la classificazione TIER 1 di Bloomberg New Energy Finance Corporation. Tale classificazione mira a catalogare i produttori di moduli fotovoltaici in termini di stabilità finanziaria e capacità di offrire prodotti di qualità nel lungo termine. In altri termini, produttori di pannelli fotovoltaici progettati per produrre efficientemente energia per l’intero ciclo di vita del prodotto. I criteri Bloomberg definiscono i moduli Tier-1 quali prodotti da produttori che:

Tra i produttori TIER 1 selezionati da Southenergy, figurano moduli fotovoltaici rinomati per le loro prestazioni superiori e la loro robustezza. I moduli fotovoltaici da noi selezionati offrono un'elevata efficienza energetica e una resistenza agli agenti atmosferici e alle condizioni ambientali avverse. Inoltre, sono coperti da garanzia del produttore, che garantisce una protezione aggiuntiva agli acquirenti in caso di eventuali difetti di fabbricazione.

Tuttavia, malgrado i moduli fotovoltaici siano progettati per durare nel tempo, possono verificarsi situazioni impreviste che possono danneggiare o compromettere il funzionamento dell'impianto. Pertanto, l'assicurazione dei pannelli fotovoltaici può essere considerata un'ulteriore misura di protezione dell’investimento effettuato. Anche se i moduli sono coperti dalla garanzia del produttore, l'assicurazione offre una copertura più ampia e può garantire una maggiore tranquillità in caso di incidenti o danni non previsti.

Conclusioni

L'assicurazione dei pannelli fotovoltaici offre una copertura finanziaria contro danni, furti o malfunzionamenti dell'impianto, garantendo la continuità operativa e la tranquillità degli utenti. Prima di installare un impianto fotovoltaico, è consigliabile valutare le opzioni di assicurazione disponibili per proteggere al meglio il proprio investimento.

Dal 2008, Southenergy fornisce soluzioni personalizzate volte a valorizzare le fonti di energia rinnovabile, fornendo ai propri clienti un percorso di consulenza personalizzato.

La specializzazione nel settore, la presenza fisica sul territorio, un’organizzazione aziendale che beneficia di personale altamente qualificato interno e attrezzature e mezzi di proprietà per poter gestire tempestivamente l’intera catena del valore nella costruzione e gestione dell’energia sono i veri punti di forza di Southenergy.

Scopri l’efficienza dei nostri impianti fotovoltaici e le soluzioni chiavi in mano che abbiamo riservato a chi ci ha già scelto: visita la sezione del nostro sito dedicata ad alcuni dei progetti da noi realizzati.

Se desideri richiedere una consulenza tecnica gratuita contattaci compilando il form seguente. Ti aiuteremo ad individuare la soluzione al tuo problema energetico.

Compila il form di contatto