Impianto fotovoltaico hotel

Fotovoltaico: l’investimento ideale per un hotel

Le strutture alberghiere sono attività notevolmente “energivore”, perché dotate di sistemi e apparecchiature che consumano grandi quantitativi di elettricità. A questo si somma una ormai sempre più diffusa elettrificazione della mobilità, must have non più legato al solo target dei clienti più attenti ed esigente. Indipendentemente dall’ampiezza della struttura e dalla tipologia clientela, un impianto fotovoltaico rappresenta certamente la scelta migliore per ridurre spese e consumi, oltre che per agevolare un position commerciale contestuale con la transizione energetica in essere.

Negli ultimi anni, sempre più hotel hanno deciso di abbracciare l'energia fotovoltaica per alimentare le proprie strutture, generando molteplici vantaggi sia in termini di saving sui costi dell’elettricità sia in termini di experience per i clienti, sempre più consapevoli in materia di sostenibilità e anche per questo in cerca di esperienze green a 360°. L'energia solare, una fonte pulita e rinnovabile, conferma il suo potenziale strategico rappresentando un'opzione vantaggiosa per gli hotel, permettendo di agire su molteplici fronti.

Secondo il Sustainable Travel Report sempre più viaggiatori puntano a opzioni di soggiorno più sostenibili. Ad esempio, il 78% di loro ha dichiarato di voler sperimentare un soggiorno presso una struttura ricettiva eco-friendly. Che altro? Il 27% di coloro che sono stati intervistati cercano attivamente informazioni sulla sostenibilità di una struttura prima di prenotarla, mentre il 34% dei vacanzieri si sente spinto a scegliere strutture sostenibili perché vogliono ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente. Insomma, sembra proprio che il turismo sostenibile stia diventando sempre più una tendenza consapevole, e installare un impianto fotovoltaico in hotel può essere un modo per rendere fattivamente più sostenibile la vostra struttura.

Con il fotovoltaico l’ospitalità diventa turismo sostenibile

Ormai familiare la nuova tendenza del turismo sostenibile, approccio mirato a evitare gli effetti negativi causati dal turismo di massa senza compromettere uno dei settori portanti della nostra economia. Vuol dire visitare il mondo in modo etico, socialmente responsabile e con un’impronta ecologica azzerata al massimo.

Il turismo sostenibile si basa infatti su tre principi essenziali:

Negli ultimi anni il turismo sostenibile ha registrato dati di incremento importante anche nel nostro Paese, con un numero sempre maggiore di possibilità per viaggiare in modo etico ed eco-friendly. Se da una parte la maggiore consapevolezza dei visitatori preserva i fondamentali principi di sostenibilità, d’altra parte per le strutture turistiche diviene sempre più importante un adeguamento strutturale per rispondere alla nuova domanda del mercato in maniera tempestiva e adeguata.

Proprio per questo, l'industria alberghiera è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza energetica e offrire un'esperienza più sostenibile ai propri clienti. In questo contesto, l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale in hotel rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di tali obiettivi.

Risparmio energetico e sostenibilità

Il ricorso alle fonti di energia pulita è fortunatamente sempre più ampio, anche nel settore turistico per attività come hotel, bed & breakfast e agriturismi, sempre più orientati al fotovoltaico per ridurre drasticamente la propria spesa energetica.

Con il fotovoltaico, le strutture turistiche possono ridurre drasticamente la loro dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico. L'installazione di pannelli fotovoltaici permette, infatti, agli hotel di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili e di conseguenza ridurre le emissioni di gas serra e l'impatto ambientale. Questa transizione verso un modello energetico sostenibile non solo contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico ma consente anche agli hotel di ridurre i costi a medio e lungo termine legati all'energia.

Scegliere l’energia rinnovabile prodotta da un impianto fotovoltaico, per una struttura turistica, vuol dire godere di vantaggi incredibili, concreti e soprattutto immediati. Su più fronti:

Come implementare il fotovoltaico negli hotel

L'installazione di impianti fotovoltaici negli hotel richiede un'approfondita valutazione tecnica per massimizzare i benefici e ottimizzare l'efficienza energetica. Ecco alcuni spunti chiave da considerare per implementare con successo il fotovoltaico negli hotel:

Southenergy: verso l’indipendenza energetica

Sempre più viaggiatori sono attenti all'impatto ambientale dei luoghi in cui scelgono di soggiornare. Gli hotel che investono nelle energie rinnovabili si distinguono per la loro responsabilità ambientale, attirando una clientela consapevole e desiderosa di sostenere le imprese che adottano pratiche sostenibili. Inoltre, il fotovoltaico può diventare un punto di forza nella comunicazione e nel marketing dell'hotel, creando un valore differenziale rispetto alla concorrenza e generando un maggiore interesse da parte dei potenziali clienti.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico, con operatori che da anni operano con serietà e competenza nel settore delle rinnovabili, significa optare per una scelta sostenibile, non solo in termini economici ma anche ambientali. Dal 2008, Southenergy fornisce soluzioni personalizzate volte a valorizzare le fonti di energia rinnovabile, valorizzando ciò che le aziende già possiedono: il tetto.

La specializzazione nel settore, la presenza fisica sul territorio, un’organizzazione aziendale che beneficia di personale altamente qualificato interno e attrezzature e mezzi di proprietà per poter gestire tempestivamente l’intera catena del valore nella costruzione e gestione dell’energia sono i veri punti di forza di Southenergy.

Scopri l’efficienza dei nostri impianti fotovoltaici e le soluzioni chiavi in mano che abbiamo riservato a chi ci ha già scelto: visita la sezione del nostro sito dedicata ad alcuni dei progetti da noi realizzati.

Vorresti ricevere maggiori informazioni o richiedere una consulenza tecnica gratuita? Contattaci compilando il form seguente: