Revamping e Repowering Fotovoltaico: Southenergy per Forty Fruit

Forty Fruit Srl, azienda pugliese con sede a San Giorgio Jonico (TA), fondata da Antonio Quaranta e leader nel settore dell’agricoltura da più di 20 anni, rinnova la fiducia verso Southenergy: avvio revamping e repowering fotovoltaico da 281 kW.

Una partnership rinnovata, che vedrà la realizzazione di soluzioni ad hoc, finalizzate ad un aumento dell’efficienza e potenza dell’impianto preesistente, al fine di garantire la sostenibilità ambientale e al tempo stesso una sostanziale riduzione dei costi dell’energia.

Il processo di revamping e repowering fotovoltaico avviato rimarca la professionalità e innovazione a 360° di Forty Fruit, e al tempo stesso evidenzia la comprovata esperienza professionale di Southenergy nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento agli impianti fotovoltaici in Puglia, ma non solo.

Il sole: energia “self made” illimitata, al servizio del vostro business

Revamping e repowering: due operazioni essenziali per gli impianti fotovoltaici. Entrambi gli interventi agiscono, in maniera differente, favorendo maggiore efficienza e un incremento della potenza totale installata. Si tratta di operazioni che consentono, in consistenza con le evoluzioni stesse dei consumi, di adempiere a una modifica delle necessità energetiche degli utenti finali.

Si definisce revamping fotovoltaico il processo di rinnovamento dell’impianto con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, garantendo un migliore e più prolungato grado di performance. Fondamentale in tal senso è la fase di indagine preliminare sugli impianti preesistenti, così da garantire interventi più precisi ed efficaci.
Il repowering fotovoltaico, invece, si riferisce a un intervento finalizzato a incrementare la potenza dell’impianto, e dunque la sua produzione energetica, attraverso l’installazione di nuove sezioni.

Obiettivo è dunque l’ottimizzazione massima dell’impianto, con la possibilità di superare le prestazioni iniziali ove richiesto dall’analisi energetica preliminare dei consumi utente.

Nel caso specifico dell’azienda Forty Fruit, è stato eseguito uno screening completo per verificare il corretto funzionamento dell’impianto preesistente e di tutti i suoi elementi, oltre a una accurata analisi dello storico consumi dell’azienda e delle conseguenti soluzioni tecniche conformi allo scenario di analisi.

“È bello accogliere la rinnovata fiducia dei nostri clienti dopo più di 11 anni”, ha dichiarato il CEO Southenergy Giovanni Melpignano. L’ulteriore passo compiuto dall’azienda insieme a Southenergy, destinato a un incremento dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, costituirà senza dubbio un driver per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi, quali competitività e sostenibilità aziendale al tempo stesso.