Riconversione delle stazioni carburante: Hi Matic sceglie Southenergy


Un impianto fotovoltaico da 114 kW. Hi Matic s.r.l. ha affidato a Southenergy s.r.l. questo importante step evolutivo per la transizione energetica verso le fonti rinnovabili. Un punto di arrivo e di partenza al tempo stesso verso una green attitude a 360°.

Un’opera realizzata a Taranto, che certifica nuovamente l’importante ruolo svolto da Southenergy s.r.l. nel particolare ambito degli impianti fotovoltaici in Puglia. Un’installazione frutto del know-how maturato in quasi 15 anni di esperienza sul mercato, per una realtà operante nel settore delle rinnovabili ormai dal 2008.

Il fotovoltaico per le stazioni carburante

Energie alternative e nuova mobilità: la transizione energetica diviene ormai topic cruciale anche per il settore della distribuzione carburante, dedito a formulare ed attuare il proprio modello green includendo l’adozione di soluzioni basate sulle energie rinnovabili. Un cambio di paradigma, che porta a un’evoluzione del ruolo stesso delle stazioni carburante, sempre più destinate a divenire un green hub multi-service.

In questo contesto, la soluzione più efficace per abbracciare la transizione in essere e al tempo stesso abbattere il costo dei consumi energetici è quella di ricorrere ad un impianto fotovoltaico per stazioni di servizio. Installando i pannelli solari sul tetto delle pensiline delle pompe di rifornimento e sul tetto delle aree services (come ad esempio bar oppure altre attività della stessa stazione), è possibile produrre l’energia di cui si ha bisogno.

Discorso analogo per l’avvento delle auto elettriche. È infatti possibile immaginare come i distributori si doteranno sempre più di colonnine di ricarica, che potrebbero fornire a loro volta l’energia richiesta dalle vetture attraverso quella ottenuta dal sole.

Esempio calzante di evoluzione green in tal senso è il caso Hi Matic, stazione carburante ad altissima frequentazione a Taranto. Una visione nuova, che certifica la lungimiranza di Hi Matic, pronta ad accogliere una svolta green in un settore che, per ambito stesso di azione, tarda ad abbracciare questo tipo di approccio. Fare il “pieno” di sostenibilità è finalmente possibile, grazie a progetti fattivi sviluppati con professionalità, competenza e visione per clienti acuti e con grande capacità di ascolto.