Un'iniziativa pensata per introdurre, in modo creativo e coinvolgente, nozioni fondamentali quali l’energia e le fonti rinnovabili, stimolando l'immaginazione e la curiosità dei più piccoli.
Il percorso, guidato dal team Southenergy, ha visto i ragazzi di SOUxOstuni e del Primo Istituto Comprensivo San Vito dei Normanni impegnati in tre macro-momenti educativi:
Un vero e proprio percorso educativo mirato, grazie al quale i piccoli partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sulle fonti di energia rinnovabile e di apprendere pratiche sostenibili da adottare nella vita quotidiana.
Un passaggio quasi obbligato nella logica di sensibilizzare e coinvolgere le future generazioni sull’importanza delle tematiche ambientali e della sostenibilità energetica.
Il modulo creativo finale ha visto bambini e ragazzi cimentarsi nella rappresentazione creativa di quella che dovrebbe essere, nel loro desiderata, la casa del futuro.
Vista dagli “adulti di domani”, la casa del futuro integra indipendenza energetica, mobilità elettrica, sostenibilità, rispetto delle tradizioni e dell’ambiente. Un sogno realizzabile proprio mediante la generazione e gestione dell’energia da fonti rinnovabili.
Pensieri nobili e lungimiranti, frutto di un’educazione sostenibile cruciale per le nuove generazioni e certamente di esempio per la popolazione adulta.
Piccoli semi che certamente fioriranno, protagonisti nei giorni scorsi di una campagna stampa veicolata su alcuni dei principali quotidiani.