GIOVANNI MELPIGNANO SELEZIONATO PER “GAME CHANGERS” 2023


"GAME CHANGERS: Donne e Uomini che cambiano la Puglia”

Un vero coffee-table book, a cura di Fabio Mollica e parte della nuova collana “Amazing Puglia Luxury Books Collections”, che racconta di uomini e donne pugliesi che hanno fatto qualcosa di importante e vogliono continuare a creare posti di lavoro, reddito, utili. Insomma, il libro che dà il giusto riconoscimento e risalto a quanti ogni giorno, con il loro lavoro, le loro idee, intuizioni e sacrifici, rendono migliore la Puglia.

Per l’edizione 2023 Mollica ha selezionato e intervistato 40 imprenditori, tra cui Giovanni Melpignano, CEO Southenergy SRL.

Imprenditori pugliesi per Game Changers

GAME CHANGERS: INNOVARE E INNOVARSI

"Se la Puglia negli ultimi 20 anni è cresciuta tantissimo è stato anche per merito di una classe imprenditoriale che ha saputo innovare e innovarsi, fronteggiando le ripetute crisi (finanziarie, sanitarie, sociali), mettendo da parte i piagnistei e rimboccandosi le maniche, raggiungendo successi incredibili e difficilmente immaginabili”.

Nelle parole di Mollica ritroviamo non solo la vera essenza del progetto “Game Changers” ma anche il fil rouge che accomuna i protagonisti di questa edizione.

IL MOTTO DI GIOVANNI MELPIGNANO “IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE”

È questa la risposta di Melpignano alla domanda di Mollica “Qual è il suo motto?”.
Un motto che ben sintetizza lo spirito di una realtà come Southenergy, azienda leader nel fotovoltaico ed eolico con 15 anni di solida esperienza nel settore delle rinnovabili, ma che ancora oggi preserva l’attivismo e il dinamismo di una start-up che, nel proprio successo di business, vede anche un riscatto e una valorizzazione del proprio territorio di origine.

UN PROGETTO PER MOTIVARE, ISPIRARE, INVOGLIARE

“Game Changers” vede la luce soprattutto al fine di incentivare i prossimi grandi imprenditori, commercianti e artigiani pronti a conquistare il mondo, partendo dalla Puglia. 

Ed è proprio in questo viscerale legame con il territorio e voglia di valorizzazione dello stesso che ritroviamo le origini dell’azienda fondata nel 2008 da Melpignano: "Southenergy nasce dal sogno, scritto su un pezzo di carta, di valorizzare le risorse della mia terra di origine: il sole e il vento". 

Siamo fieri e onorati che questo sogno, concepito 15 anni fa, veda oggi Southenergy tra le best case studies protagoniste di una Puglia di successo.