SOA e Rating di Legalità Southenergy

SOUTHENERGY riceve l’attestazione SOA per la qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici e 2 stelle nel Rating di Legalità

Il background di un’azienda di valore lo si evince non solo dai lavori eseguiti sul campo, ma anche dai riconoscimenti e dalle certificazioni formali ottenute dalla medesima. Certificazioni che, anche in termini legali, rendono l’azienda un interlocutore sempre più autorevole nel processo di ampliamento del proprio perimetro di azione.

Southenergy chiude le celebrazioni connesse ai 15 anni di storia aziendale dando sostanza a una solida expertise in ambito energie rinnovabili (fotovoltaico & eolico) mediante la ricezione di preziosi attestazioni e riconoscimenti.

ATTESTAZIONE SOA SOUTHENERGY

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici per lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma, inoltre, che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

L’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per Southenergy contempla quanto segue:

La Certificazione SOA viene emessa da Organismi SOA appositamente autorizzati al termine di un’approfondita valutazione dei requisiti imposti dalla legge, riscontrabili negli ultimi 15 esercizi di attività dell’impresa interessata.

Categorie di opere e classifiche di importo

‍La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità e all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione. In particolare, le categorie di opere sono 52, 13 riguardanti opere di carattere generale, 39 riguardanti opere specializzate.
Le classifiche di importo, invece, sono 10:

Ciascuna classifica abilita l’impresa in possesso di Certificazione SOA a concorre ad appalti di importi pari alla classifica accresciuta di un quinto. Per ottenere la Certificazione SOA in classifiche di importo maggiori della III (oltre i 1.033.000,00 euro) è obbligatorio disporre di un Sistema di Qualità aziendale, che sia certificato secondo la vigente norma (UNI EN ISO 9001).

In base alla normativa vigente, gli Organismi di Attestazione SOA, sono tenuti a riscontrare la bontà, veridicità, correttezza e sostanza di tutti i documenti che l’impresa utilizza ai fini della dimostrazione dei requisiti utili alla propria Qualificazione.

RATING DI LEGALITÀ SOUTHENERGY

Southenergy annoverata tra le aziende con due “stellette” nel rating di legalità, rating etico e al tempo stesso indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese italiane.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”. L’impresa richiedente ottiene il punteggio base ★, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.