PNRR “Parco Agrisolare”: Cioccolato Vitale sceglie Southenergy 

Cioccolato Vitale muove i primi passi nell’eccellenza artigianale nel 1990 in Puglia, a Ceglie Messapica (BR). Vitale, di Vitale Viviana, rappresenta oggi un indubbio caso di successo, frutto di dedizione e tradizioni familiari tramandate nel tempo. Una realtà artigianale dedita alla cura di ogni fase produttiva del cioccolato, che trae ispirazione dai più grandi maître chocolatier per realizzare prodotti di altissima qualità.

L’azienda ha affidato a Southenergy il proprio processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili, attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico da 59,45 kW completo di sistema di accumulo e stazione di ricarica veicoli elettrici.

ll progetto costituirà per l’azienda un driver cruciale, in termini di incremento delle competitività e sostenibilità aziendale, e valorizzazione al tempo stesso del proprio fabbisogno energetico.

Il problema energetico diviene soluzione mediante l'opportunità PNRR "Parco Agrisolare"

Gli impianti fotovoltaici industriali rappresentano una soluzione chiave nel percorso verso l'efficienza energetica e la sostenibilità delle aziende. Dotarsi di un sistema che permette di produrre autonomamente energia consente di prevedere il costo della stessa, vuol dire fissare il prezzo della propria energia con conseguente gestione consapevole dello stesso nei piani di investimento aziendale presenti e futuri.

Vitale ha scelto Southenergy per intraprendere questo virtuoso percorso, beneficiando altresì del supporto dei consulenti Southenergy per cogliere un’opportunità cruciale: il bando PNRR “Parco Agrisolare”.

"Parco Agrisolare": fino all'80% di contributo a fondo perduto per il fotovoltaico

La Misura PNRR M2C1-I.2.2 "Parco Agrisolare" prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nella realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie (settore agricolo, zootecnico e agroindustriale). Congiuntamente alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico, sono ammesse altresì le spese relative all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole.

Il sostegno agli investimenti si sostanzia nell’erogazione di un contributo a fondo perduto fino all’80% nei limiti delle intensità di aiuto previste dal Decreto.

L’azienda Vitale di Vitale Viviana ha scelto di affidarsi a Southenergy per la presentazione dell'istanza “Parco Agrisolare” e il relativo follow-up operativo e gestionale, beneficiando quindi di un supporto a 360° in ogni fase del progetto: consulenza e progettazione, predisposizione della documentazione tecnica, presentazione dell’istanza, accesso al beneficio. Fino alla realizzazione di un impianto fotovoltaico competo di sistema di accumulo di energia e dispositivo di ricarica veicoli elettrici.

Dal sole, indipendenza energetica al servizio dell'eccellenza artigianale

La partnership con Southenergy rappresenta un tassello importante di una volontà strategica e manageriale lungimirante che, nell’ambito dell’opportunità PNRR “Parco Agrisolare”, vede nelle rinnovabili uno strumento concreto per la costruzione della tanto ambita indipendenza energetica a beneficio del potenziale strategico aziendale.

Dettagli attività

- Impianto fotovoltaico da 59,45 kW
- Sistema di accumulo 
- EV Charger veicoli elettrici

SOUTHENERGY, dal 2008 progetti di sostenibilità energetica