Southwind: la forza del vento

Dal 2008, in Southenergy esiste una divisione chiamata Southwind dedicata all’energia eolica. La nostra mission è offrire le migliori soluzioni tecnologiche per garantire la massima affidabilità su tutti gli impianti eolici realizzati e sviluppare sistemi di supervisione e controllo capaci di soddisfare le esigenze dei nostri investitori consentendo monitoraggio e diagnostica costante.

Ogni giorno i nostri impianti producono energia senza emissioni nocive contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente, in coerenza con i valori fondanti della nostra azienda: “valorizzare le risorse della nostra terra di origine: il sole e il vento”.

Southwind si occupa di diverse attività, tra cui:

“Creiamo energia per i nostri investitori”: turbina sita in provincia di Foggia - potenza turbina: 500 kW.
Una visione frutto di determinazione e voglia di consolidare sempre più un expertise ormai pluridecennale anche nel settore eolico, onorando quotidianamente la promessa di valorizzazione del territorio locale.

Q2 2023 - Unione europea: eolico e fotovoltaico superano le fonti fossili


Un evento senza precedenti nella storia dell’Unione Europea: nel mese di maggio, per la prima volta nella storia dei 27 Stati membri Ue, la produzione elettrica combinata di eolico e fotovoltaico ha superato quella delle fonti fossili.

A maggio, infatti, le due fonti rinnovabili assieme si sono aggiudicate il 31% della generazione elettrica, fornendo quasi un terzo dell’elettricità europea (31%, 59 TWh), mentre i combustibili fossili hanno toccato il minimo storico del 27% (53 TWh).

A rappresentare il dato è il think tank ambientalista Ember: https://ember-climate.org/

Ulteriore evidenza questa, tra le altre, della “forza della Natura” anche nel vento con l’eolico, una fonte di energia rinnovabile tecnologicamente matura e dalle enormi potenzialità.